LA NOSTRA UNIVERSITÀ

La nostra università - Polo Accademico Internazionale

La Facoltà dell'Università Internazionale Popolare Antonio Gramsci (U.P.T.E.A.G.) completa in ambito formativo il già attivato Progetto di Sviluppo per la Collettività denominato A.P.S. UISE 360 (organizzazione culturale nata nell’Anno 2016 in protocollo d’intesa con la nota Accademia Internazionale delle Scienze Naturali e con enti olistici affiliati, università’ convenzionate) e si proietta nel panorama accademico con il marchio registrato di Polo Accademico Internazionale. La nostra vuole essere un’università popolare radicata in una Sardegna cosmopolita, della Terza Età, dell'età libera e di tutte le età, del tempo libero, del turismo e nella ricerca a 360 gradi.

Il Polo Accademico Internazionale (P.A.I.) si pone come obiettivo principale quello di promuovere le attività socio culturali e scolastiche (di formazione superiore e accademica) al fine di garantire alle masse popolari l'opportunità di istruirsi, tramite una formazione pratica e di laboratorio esperienziale, di svolgere diverse e più complete attività di tirocinio teorico-pratico in ogni campo della conoscenza umana e di offrire un contributo sociale tangibile nell’inserimento dei vari ordini professionali.

La nostra università, Polo Accademico Internazionale, offre una variegata e completa programmazione accademica che comprende:
- corsi di laurea,
- corsi e seminari di laboratorio teorico-pratico a distanza,
- seminari e corsi formativi in partnership con altri enti formativi,
- corsi specialistici,
- master professionalizzanti incentrati nell’ambito del settore olistico e del benessere sociale attivo, socio sanitario, economico giuridico, manageriale, della Scienza dei Sistemi tecnici e informatici, Ict (information and communication technology), sistemi ingegneristici, individuali e di specializzazione per la ricerca tecnologica programmata.

Il Dipartimento di ricerca sociale, culturale accademico scientifica dell'Università fa capo all’Istituto Internazionale delle Scienze Sociali ed è suddiviso all’interno con altre aree di studio in base al profilo dei liberi docenti, soci accademici e Senatori nominati e onorifici, come da delibera rettorale, in conformità allo Statuto Sociale dell'Università’ Internazionale Popolare - (U.P.T.E.A.G.-UISE 360 - P.A.I.). Nell’ambito del P.A.I. si seguono differenti principi etici: in primo luogo, il rispetto dei soci iscritti/studenti con regolare tessera sociale. In secondo luogo, quello basato sulla nozione di Sapere Scientifico: la conoscenza non si trasmette soltanto, si amalgama nell’approccio sistemico, ovvero dell’Altro Attore Sociale che interagisce.

Pertanto, lo si inquadra come un portatore di nuovo sapere, cultura. In terzo luogo, quello incardinato sulla ricerca scientifica intesa, non solo come raggiungimento di un miglioramento oggettivo ma una formazione continua per il socio-studente nell’apprendimento, incontro di nuove esperienze in altri settori economici e produttivi, altri modi di pensare e ragionare. La Facoltà risponde a un bisogno di cultura della conoscenza, crescita personale e di know-how. Il filo rosso che evidenziamo è insito nell'antropologia in cui viene individuato proprio nell'uomo, animale culturale, una specificità dell'uomo. Tutto questo insieme di norme, di cultura, di valori, di simboli e di strumenti danno vita alla società umana. La società umana è caratterizzata da leggi, da norme, da comportamenti, da simboli, da strumenti, questa è la cultura che ci prefiggiamo nel sodalizio del Polo Accademico Internazionale.

Un investimento costante nella Cultura della conoscenza, delle informazioni utili in ogni campo lavorativo, aggiornamento continuo nella formazione tramite percorsi su piattaforma telematica E-learning e in presenza rivolti ai soci accademici, studenti lavoratori, professionisti già’ affermati che desiderano distinguersi dai loro colleghi con la nostra formazione didattica on line in Qualità’ di Centro di Orientamento e Valutazione e “ Career Guidance” leader in Sardegna accreditato ASNOR- Associazione Nazionale Orientatori, unico Ente che si occupa di Orientamento iscritto nell’elenco del Ministero dello Sviluppo Economico delle Associazioni Professionali che rilasciano l’attestato di qualità dei servizi erogati dagli aderenti (art. 2, comma 7 della Legge 4/2013). Rete Nazionale di Diffusione (RND) della rete europea EUROGUIDANCE, che sostiene la crescita professionale degli operatori dell'orientamento e promuove la mobilità internazionale per studio e formazione, unico Ente che si occupa di Orientamento ad essere accreditato per la formazione del personale della Scuola dal MIUR (Direttiva 170/2016).